26 Settembre 2023

Martedí 26 settembre, ore 19:00
La Musica Notturna delle Strade di Madrid
Musiche di Luigi Boccherini
ACCADEMIA OTTOBONI:
Helena Zemanova, Ayako Matsunaga violini,
Teresa Ceccato viola,
Marco Ceccato violoncello,
Manuel Granatiero flauto,
Francesco Romano chitarra 

I quintetti di Luigi Boccherini per flauto e chitarra rappresentano un gioiello del repertorio musicale classico del XVIII secolo. Composti da uno dei più prolifici e innovativi compositori dell’epoca, questi quintetti incarnano l’eleganza e la grazia tipiche dello stile galante.
Scritti tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, sono un esempio perfetto della raffinatezza e dell’innovazione di Luigi Boccherini, il quale trascorse gran parte della sua vita a Madrid. Queste opere offrono un affascinante viaggio attraverso le atmosfere della Spagna dell’epoca, con influenze dal flamenco e
dalla musica popolare spagnola. Le composizioni si distinguono per la loro vivacità, la varietà di temi e l’abilità nel creare contrasti dinamici. Alcuni tra i più famosi di questi , come Il Fandango e La musica Notturna nelle le strade di Madrid, risaltano un forte carattere evocativo e descrittivo, un viaggio “madrileno” in una doppia veste, aristrocratica e popolare, che ci riporta alle
meravigliose immagini delle opere del pittore Francisco Goya, contemporaneo di Boccherini, e anch’esso operante presso la corte reale spagnola.

L’Accademia Ottoboni è un ensemble specializzato nel repertorio barocco e classico, su strumenti storici.
Fondato a Roma nel 2004, raccoglie le esperienze solistiche e orchestrali di alcuni tra i musicisti più attivi sulla scena internazionale.
Dal 2005 al 2009 è stato Ensemble in Residence per la stagione di musica antica dell’IPSAR (Istituto Culturale Portoghese di Roma). Nei successivi anni si è esibita in diverse stagioni e prestigiosi festival europei, effettuando numerose incisioni discografiche per l’etichetta Outhere: Sonate per violoncello di Vivaldi (ZigZag Territoires), Quintetti e concerti di Boccherini (ZigZag Territoires), Il Violoncello del Cardinale (Alpha), Luilier: Cantate e Sonate (Alpha), Sonate per violoncello di Bononcini (Alpha) e LightAndDarkness: Sonate per flauto di C.P.E. Bach (Arcana) . Alcuni di questi sono stati premiati dalla critica internazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti tra cui quattro Diapason d’Or, un Gramophone Editor’s Choice, un Choc de Classica, un CD del mese – Toccata Magazine, un CD della settimana Rbb-Kultur. Il CD dedicato interamente a L. Boccherini e pubblicato da Outhere-Music è stato premiato con il prestigioso“Diapason d’Or dell’année” come migliore registrazione dell’anno 2015 nella categoria “Barocco Strumentale”.

Luigi Boccherini


Quintetto per flauto e archi n. 2 in sol minore
Allegro
Minuetto

Quintetto “ la musica notturna nelle strade di Madrird”
Le campane dell ‘ave maria
Tamburo dei soldati
Minuetto dei ciechi
Il rosario
Passacalle
Il Tamburo
Ritirata

Quintetto per chitarra e archi in Mi Minore G 451
Allegro Moderato
Adagio
Minuetto
Allegretto

Quintetto per Flauto e archi in re minore G 436
Allegretto comodo

Minuetto

Quintetto per Chitarra e Archi n. 4 in re maggiore
Fandango