XV Festival de L’Architasto : Il Clavicembalo

Oratorio dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi

Via di Pietra n. 70 – Roma

Sabato 28 ottobre ore 18,30

Tre grandi Suites

Händel – Bach – Rameau

Cristiano Gaudio, clavicembalo

Georg Friedrich Händel (1685-1759): Ouverture (Teseo, HWV 9)

[Largo] – Allegro – Lentement – Allegro (arr. per clavicembalo);

Seconda Suite in fa maggiore, HWV 427 (Eight Great Suites, 1720):

Adagio, Allegro, Adagio, Allegro

Johann Sebastian Bach (1685-1750): Terza Suite Inglese in sol minore, BWV 808

Prélude, Allemande, Courante, Sarabande, Gavotte I, Gavotte II ou Musette, Gigue;

Jean-Philippe Rameau (1683-1764): dalla Suite in la minore, (Nouvelles suites de Pièces de Clavecin, 1727):

Allemande, Courante, Sarabande, Fanfarinette, Les trois mains.

Cristiano Gaudio, clavicembalo

In seguito ai successi al concorso di Bruges, al concorso “Bach” di Lipsia e al concorso “Città di Milano”, il giovane Cristiano Gaudio si sta facendo strada all’interno dello scenario musicale internazionale.

Nato nel 1995 a Bassano del Grappa, inizia a studiare pianoforte all’età di nove anni. Sin dall’inizio del suo percorso di studi musicali dimostra però una grande predisposizione per il clavicembalo e ne intraprende lo studio all’età di tredici anni con Lia Levi Minzi al conservatorio di Castelfranco Veneto. Diplomatosi successivamente presso il Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi sotto la guida di Olivier Baumont e Blandine Rannou, frequenta un Master specialistico presso la Schola Cantorum di Basilea con Francesco Corti, dove sta attualmente completando anche un Master pedagogico. Di fondamentale importanza per il suo percorso formativo sono state le masterclass e i corsi di perfezionamento tenuti da Christophe Rousset, Skip Sempé, Enrico Baiano ed Emilia Fadini.

Già vincitore di premi in occasione dei concorsi “G. Gambi” di Pesaro, “A. I. Bianchi” della Spezia e “W. Landowska” di Ruvo di Puglia, nel 2015 è salito sul podio del prestigioso “Premio Abbado”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Attivo come solista, si è esibito, fra gli altri, presso il festival Oude Muziek di Utrecht, il festival de La Roque d’Anthéron, il festival di Musica Antica di Urbino, il festival Baroque en Rio a Rio de Janeiro e ha preso parte al progetto Scarlatti555 organizzato da Radio France.

Ha collaborato con prestigiosi ensembles quali: Il Giardino Armonico (G. Antonini), Les Talens Lyriques (C. Rousset), Il Pomo d’Oro (F. Corti), Les Musiciens du Louvre (M. Minkowski), Le Concert de la Loge (J. Chauvin), Ensemble La Révérence (C. Coin), Gabetta Consort (A. Gabetta), Orchestra e Coro Ghislieri (G. Prandi), Orchestra Nazionale Barocca (E. Onofri) e altri. Ha partecipato all’Académie Jaroussky e al Reate Festival diretto da Alessandro Quarta.

Alcune tra le numerose sale in cui ha suonato: Berliner Philharmonhie, Bozar di Bruxelles, Elbphilharmonie e Laeiszhalle di Amburgo, Salle Cortot e Théâtre des Champs-Élysées di Parigi, Tonhalle in Düsseldorf, Sala dei Giganti a Padova.

Ha inciso per Naïve-VivaldiEdition e per Arcana-OuthereMusic. Per l’etichetta francese L’Encelade ha recentemente pubblicato il suo primo album solistico “Händel vs Scarlatti”, vincitore del Diapason d’Or, lo Choc di Classica, l’Amadeus d’oro e altri premi.

Cristiano Gaudio è attualmente docente di clavicembalo al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.